Uno dei modelli più ammirati ai Saloni d’autunno entra nel listino Suzuki. E’ la versatile V-Strom 650. In due varianti: accanto alla versione standard c’è la XT, attrezzata anche per i viaggi più avventurosi.
Dal 2004 la V-Strom 650 è il punto di riferimento nel segmento delle medie con una vocazione per i viaggi d’avventura. Si caratterizza per la sua capacità di conciliare versatilità e comfort, facilità e praticità d’suo e oggi con la terza generazione fa importanti passi avanti su tutti i fronti, con l’aggiunta di una linea più accattivante che mai.
Uno stile leggendario
Per l’estetica i designer si sono ispirati a due storiche icone Suzuki, la DR-Z e la DR-BIG. A quest’ultima e al suo celebre becco si rifà il frontale inedito della V-Strom, con un nuovo parabrezza regolabile, che offre maggiore protezione rispetto al passato. Alle sue spalle fanno l’ingresso la ricca strumentazione LCD multifunzione e una comoda presa 12V, che permette di alimentare lo smartphone o l’eventuale navigatore. Un’altra importante novità è l’ingresso nel catalogo degli accessori originali di un kit di tre borse rigide, i cui attacchi sono già integrati nella moto.
Tanti chilometri senza stress
La nuova Suzuki V-Strom 650 ABS adotta poi due dispositivi che si rivelano molto comodi nell’uso quotidiano. Il Suzuki Easy Start System avvia la moto senza che sia necessario insistere sul pulsante di start: basta una breve pressione e il motorino di avviamento rimane in funzione fino a che il motore non gira regolarmente. Il Low RPM Assist impedisce invece al motore di scendere troppo di giri quando si rilascia la frizione in partenza o ci si muove ad andatura lenta, evitando spegnimenti e sussulti. Il V-Twin 650 ha una sessantina di componenti rivisitati, ora è omologato Euro 4 e ha una potenza massima di 71 cv. La sua gestione non è mai un problema, nemmeno sui fondi a bassa aderenza, grazie al Traction Control di serie, regolabile su due livelli o anche disattivabile.
La Suzuki V-Strom 650 2017 è proposta in due versioni: base, con cerchi in lega da 17 e 19”, e XT, con ruote a raggi (dello stesso diametro), paramani e paracoppa di serie, per un look più avventuroso. Entrambe le V-Strom sono disponibili in bianco, nero e nel classico giallo delle Suzuki da off-road. Le prime consegne sono previste per marzo.