Sulla Via del Sale con Scout MotorBikers

0
via del sale scout motor bikers
via del sale scout motor bikers

Scout Motorbikers offre un’altra imperdibile opportunità per vivere la propria passione on the road. Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017.

Questa volta andremo a cimentarci con un percorso a tratti impegnativo, ma affrontabile, che, con il suo nome altamente evocativo, attirerà l’attenzione di molti motociclisti: la Via del Sale.
La Via del Sale, quantomeno il reticolo di tracciati in quota che si snodano tra le province di Imperia e Cuneo, e il Parco del Mercantour rappresenta, per certi versi, una sorta di traguardo tecnico, di gratifica personale per tutti gli appassionati del motociclismo escursionistico, capace di mettere alla prova le qualità e l’impegno di chi decide di affrontarla.
Attenzione però, la proposta di Scout Motorbikers non è, e non vuole essere, un cimento agonistico ma vuole semplicemente offrire ai partecipanti l’occasione di guidare su strade suggestive, le cui origini si perdono nel tempo.
Quindi, il concetto che sta alla base del programma è quello di vivere l’evento in semplicità, raccogliendo un gruppo di appassionati per metterli nelle condizioni di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e della socialità.
Il programma vuole, intenzionalmente, essere basico per attivare i partecipanti ad adoperarsi per affrontarlo al meglio, anche per quanto riguarda l’aspetto logistico. Infatti, sarete chiamati a provvedere autonomamente all’approvvigionamento del cibo e al pernotto, in quanto l’hotel prescelto ha un numero impressionante di stelle ma non un tetto. Trascorreremo quindi la notte in tenda, bivaccando tutti insieme, condividendo, oltre alle vivande, anche l’atmosfera di calda convivialità che solo eventi di questa natura sanno generare.
Durante il percorso, prevalentemente sterrato (agevole e/o di media difficoltà) toccheremo Triora (Il paese delle streghe ed uno dei borghi più belli d’Italia) Briga, Casterino e la Valle delle Meravigie e l’arcinoto Colle di Tenda.
Il percorso è suddiviso in due tappe; la prima, più lunga, prevede alcuni tratti di asfalto che ci consentiranno di attraversare più celermente le aree abitate, come l’alta valle Argentina e la valle del Roja. La seconda, quella della Domenica, è più corta ma prevede una full immersion nell’off road, senza tuttavia cadere nel virtuosismo fuoristradistico.

Per ogni informazione e per avere i dettagli delle tappe del tour scrivere una mail a: scoutmotorbikers@npeditore.it

PROGRAMMA

SABATO 8 LUGLIO
Colle San Bernardo-Col de Tende, 92km.
Ritrovo ore 12.00 davanti all’Hotel San Bernardo, a San Bernardo di Mendatica (IM).
Partenza per la tappa Colle San Bernardo – Brigue- Col de Tende.
Pernottamento in tenda propria, cena autonoma.

DOMENICA 9 LUGLIO
Col de Tende – Colle San Bernardo, 45km.
Partenza ore 9.00. Tappa totalmente sterrata con fondo sconnesso in alcuni tratti. Attraverseremo, in quota, più volte il confine Italia-Francia, toccheremo il famoso Col de la Boaira e faremo ritorno a San Bernardo di Mendatica per l’ora di pranzo, dando così la possibilità ai partecipanti di raggiungere per tempo le loro destinazioni d’origine.

scout motor bikers tour
scout motorbikers tour

RISPONDI

sei − tre =