Nasce una nuova crossover a vocazione stradale, basata su un motore 3 cilindri dal set-up dedicato e su un pacchetto elettronico e di equipaggiamento completo, per una guida divertente e confortevole ogni giorno dell’anno.
Sviluppata sulla piattaforma della nuova gamma 900, la nuova Tiger 850 Sport miscela un carattere fortemente dinamico, prestazioni appaganti e ancora più facili da sfruttare, e una ciclistica orientata alla massima trasversalità su asfalto.
L’ULTIMA NATA TRA LE TIGER DI NUOVA GENERAZIONE:
- Il carattere inconfondibile del motore a 3 cilindri con sequenza di scoppi irregolari T-Plane, reso più amichevole e accessibile grazie al set up dedicato.
- Ciclistica neutrale orientata ad agilità e confidenza.
- Posizione di guida eretta e votata al controllo.
- Garanzia di 2 anni con chilometraggio illimitato con intervalli di manutenzione ogni 16.000 km.
- La nuova soglia di ingresso alla famiglia Tiger: prezzo di € 11.400 franco concessionario
POTENTE E DINAMICA SENZA METTERE IN CRISI:
- Motore triple con set up 850 dedicato.
- Potenza massima 85 CV a 8,500 giri/min e coppia massima 82 Nm a 6,500 giri/min
- Tipica combinazione inconfondibile di reattività e spinta ai bassi con erogazione ancora più lineare ai medi e alti regimi.
- Compatibile con patenti A2 grazie al kit di depotenziamento 48 CV / 35 Kw.
- Pacchetto tecnologico ed equipaggiamento completo che prevede, tutto di serie:
- Pinze freno Brembo Stylema, con coppia di dischi anteriori da 320mm.
- Sospensioni Marzocchi con forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.
- Quadro strumenti con schermo 5” TFT.
- Modalità di guida Road e Rain, con erogazione e tuning dedicati.
- Illuminazione full LED, con distintiva funzione DRL Daytime Riding Light
- Frizione multidisco con funzione antisaltellamento
- Parabrezza regolabile
- ABS e Controllo di Trazione (disattivabile)
- Due nuove livree dedicate alla Tiger 850 Sport, con schema grafico unico e finiture di alto livello.
- Oltre 60 accessori originali dedicati, per aggiungere funzionalità, stile e comfort.
- Disponibile da Febbraio 2021.
MOTORE A 3 CILINDRI CON SET UP DEDICATO
La nuova Tiger 850 Sport condivide la piattaforma a 3 cilindri in linea con sequenza di scoppi irregolari T-Plane della gamma Tiger 900, con un set up dedicato al fine di rendere l’erogazione di coppia e potenza ancora più gestibile e lineare. La nuova 850 è una vera all-round che mette da subito a proprio agio grazie ad una ciclistica agile e dal comportamento neutrale, votata alla massima trasversalità di utilizzo, dal commuting quotidiano all’utilizzo turistico nei fine settimana.
L’albero motore T-Plane con sequenza di scoppi 1-3-2 consegna anche al triple della 850 una elevata trattabilità ai bassi giri, che si traduce in una intuitiva connessione tra il comando del gas e la ruota posteriore e di conseguenza in una immediata confidenza nella guida dinamica. Dotato anche di una tonalità di scarico particolare, questo feeling ai bassi tipico di un twin engine si sposa alla perfezione con la classica linearità e regolarità dei 3 cilindri quando si passa alla parte centrale e alta del contagiri.
La potenza massima si attesta a 85 cavalli (a 8.500 giri) e il picco di coppia è di 82 Nm (a soli 6.500 giri), generando una messa a disposizione della spinta sempre prevedibile, che diverte ed emoziona senza mai mettere in crisi.
Il funzionamento fluido del motore è coadiuvato dal comportamento impeccabile della frizione antisaltellamento, leggera da azionare alla leva e in grado di garantire ulteriore comfort tanto nei lunghi viaggi quanto nei classici spostamenti nel traffico cittadino.
In Europa, è disponibile un kit di depotenziamento A2 che include un diverso comando del gas e una mappatura motore ad hoc; operazione reversibile presso ogni Concessionaria triumph Motorcycles.
EQUIPAGGIAMENTO DI CATEGORIA SUPERIORE
La nuova Tiger 850 Sport prevede un pacchetto ciclistico dedicato e prevede un equipaggiamento particolarmente completo se paragonato alla concorrenza diretta. Ogni scelta è stata fatta con estrema attenzione al fine di esaltare la trasversalità di utilizzo da perfetta crossover insieme alla massima accessibilità. Partendo da componenti di pregio quali le pinze freno Brembo Stylema e passando attraverso sospensioni Marzocchi, parabrezza regolabile e un pacchetto elettronico completo, con dashboard TFT da 5 pollici, illuminazione completamente a LED, 2 riding modes, ABS, e controllo di trazione (disattivabile): la nuova Tiger 850 Sport è progettata per affrontare ogni sfida, ogni giorno.
Impianto frenante Brembo Stylema
Per garantire elevata potenza frenante, Tiger 850 Sport monta le eccellenti pinze Brembo Stylema®. Leggere e compatte, assemblate con cura, sono in grado di fornire elevate prestazioni, facilmente gestibili e costanti nel tempo. Il flusso d’aria incrementale intorno alle pastiglie le aiuta a raffreddarsi più velocemente.
Pacchetto sospensioni Marzocchi
La ciclistica della Tiger 850 si fregia di sospensioni di elevata qualità, con elementi Marzocchi all’anteriore e al posteriore. La forcelle sono a steli rovesciati dal diametro di 45mm, con 180mm di escursione, e abbinate al posteriore a un monoammortizzatore a gas monoshock regolabile manualmente nel precarico e con 170mm di escursione: il set up di base è turistico/sportivo.
ERGONOMIA DI RIFERIMENTO
La sella è sottile ma confortevole, con una seduta dall’ergonomia ottimizzata nel posizionamento delle pedane, e equipaggiata con un manubrio regolabile nell’inclinazione. La nuova Tiger 850 Sport prevede una posizione di guida eretta e votata al massimo controllo in ogni condizione di guida. Facilmente regolabile su due posizioni, la sella può assecondare le preferenze del pilota per un totale di 20mm.
Per rendere ogni viaggio ancora più piacevole, il serbatoio della Tiger 850 Sport accoglie 20 litri mentre il parabrezza facilmente regolabile in altezza con una sola mano si occupa di isolare il pilota dalle intemperie.
Telaio modulare e particolarmente leggero
Come per tutte le Tiger di nuova generazione, il telaio è modulare e prevede il telaietto posteriore imbullonato. Essendo anche particolarmente leggero, così come il motore stesso, assicura un handling divertente e dinamico in ogni situazione.
PACCHETTO TECNOLOGICO COMPLETO
La dotazione di serie della Tiger 850 Sport è stata identificata con attenzione tenendo presente un unico obiettivo: massimizzare la trasversalità di utilizzo, la sicurezza e il piacere di guidare, mantenendo elevata l’accessibilità complessiva.
5” full TFT display
La Tiger 850 Sport è equipaggiata con un brillante display 5” TFT, che assicura perfetta leggibilità in ogni condizione di illuminazione. Ogni informazione viene presentata al pilota in modo chiaro ed immediato.
2 modalità di guida
I due riding mode sono Road e Rain, e modificano tramite il comando del gas ride-by-wire sia la modalità di erogazione della potenza che l’intervento del traction control, il quale è disattivabile in maniera sicura e intuitiva tramite il dashboard TFT.
Illuminazione full LED
Il faro anteriore, il faretto posteriore e gli indicatori di direzione sono completamente a LED e quindi esenti da manutenzione e di lunga durata, per la massima sicurezza. E’ inoltre inclusa la funzione DRL, luce diurna a LED, per ulteriore visibilità nel traffico.
Presa di corrente 12V
Ulteriore equipaggiamento di serie, utile per connettere un device elettronico durante la marcia, è la presa di corrente supplementare da 12V.
LO STILE E L’ATTITUDINE DI UNA VERA TIGER
Il design complessivo della Tiger 850 Sport combina linee armoniose ed eleganti che contribuiscono a rendere percepibile l’equilibrio complessivo di questo modello: la parte anteriore è prominente e progettata per essere protettiva, mentre le sezioni centrali e posteriori sono pensate per agevolare l’abitabilità per pilota e passeggero.
Condividendo con la gamma 900 una elevata qualità complessiva dei dettagli e delle finiture, il carattere dinamico della nuova 850 viene esaltato da due nuove livree sportive: Graphite e Diablo Red, oppure Grafite e Caspian Blue, con nuovo schema grafico e decal dedicate.
AMPIA GAMMA DI ACCESSORI PER RENDERLA ANCORA PIU’ PRONTA A TUTTO
Progettati insieme alla moto per armonizzarsi con il suo design ed esaltarne le potenzialità, gli oltre 60 accessori originali saranno da subito disponibili insieme alla moto.
Ad esempio, sono previsti due set per il trasporto bagagli, realizzati in collaborazione con GIVI: Trekker ad apertura laterale con topcase da 52 litri (capienza 2 caschi), ed Expedition
in alluminio con apertura dall’alto, con topcase da 42 litri. Tutti gli accessori originali sono coperti da garanzia illimitata di 2 anni.
SCHEDA TECNICA
Motore e trasmissione | |
Motore | Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea |
Cilindrata | 888 cc |
Alesaggio | 78 |
Corsa | 61.9 mm |
Compressione | 11.27:1 |
Potenza massima | 85 CV a 8.500 giri/min (A2 47.6 CV a 7.000 giri/min) |
Coppia massima | 82 Nm a 6.500 giri/min (A2 78 Nm a 3.750 giri/min) |
Iniezione | Iniezione elettronica sequenziale multipoint |
Scarico | Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente |
Trasmissione finale | Catena O-ring |
Frizione | Multidisco a bagno d’olio, assistita antisaltellamento |
Cambio | 6 rapporti |
Ciclistica | |
Telaio | Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato |
Forcellone | Doppio braccio, lega d’alluminio pressofusa |
Ruota anteriore | A razze in alluminio, 19 x 2.5 in |
Ruota posteriore | A razze in alluminio, 17 x 4.25 in |
Pneumatico anteriore | 100/90-19 |
Pneumatico posteriore | 150/70R17 |
Sospensione anteriore | Forcelle Marzocchi 45mm upside down |
Sospensione posteriore | Mono ammortizzatore Marzocchi regolabile manualmente nel precarico |
Freno anteriore | Doppio disco flottante 320mm, pinze Brembo Stylema 4 pistoncini monoblocco ad attacco radiale, ABS |
Freno posterore | Disco singolo 255mm. pinza Brembo singolo pistoncino, ABS |
Strumentazione | 5″ TFT |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 2248 mm |
Larghezza | 830 mm |
Altezza senza specchi | 1410-1460 mm |
Altezza sella | 810-830 mm |
Interasse | 1556 mm |
Inclinazione sterzo | 24.6 ° |
Avancorsa | 133.3 mm |
Peso a secco | 192 kg |
Capacità serbatoio | 20 litri |
Consumi | |
Consumo | 5.2 l/100km |
CO2 | 119 g/km |
Standard | **CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi. |