Suggerimenti targati MIVV per la “GS” family di BMW

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mivv per bmw

Il noto marchio ha recentemente sviluppato per le F750 e 850 GS e per la R1250 GS, dal 2018 – in pratica le versioni più recenti della Casa bavarese – nuovi sistemi di scarico. Entrano in campo lo stupendo terminale Delta Race e i più classici Oval, Speed Edge e Suono, tutti  in differenti finiture. Un tocco d’italianità privo di controindicazioni: l’omologazione è euro 4 al 100%, stile e qualità all’altezza delle aspettative e… nessuna interferenza con il montaggio delle valigie laterali.

Analizzando lo storico di MIVV si scopre che l’azienda ha in catalogo scarichi per le “GS” da vent’anni. Dal 1999 per la R1150, seguita dalla R1200 a partire dal 2004 alle quali si sono aggiunte la F650 e la F800 dal 2008 e la F700 dal 2012.

Insomma stiamo parlando di un produttore di primo equipaggiamento e aftermarket, come in questo caso, che i propulsori BMW “motorrad” li conosce molto bene. 

Anche per le ultime versioni “GS” sono disponibili da qualche mese allestimenti MIVV

  • La serie “F” (750 e 850) è stata addirittura oggetto da pochissimo di un upgrade, che aggiunge ai terminali OVAL (in carbonio o titanio) e SUONO (in inox natural e nero) il tecnologico DELTA RACE in inox, sempre proposto in “black or white”.
  • La R1250 GS si accoppia con le due versioni del terminale OVAL citate alle quali aggiunge lo spigoloso SPEED EDGE in inox natural o nero.

I VANTAGGI DI QUESTI SCARICHI?

  • Riduzione del peso.
  • Migliori prestazioni.
  • Alta affidabilità in termini di resistenza nei lunghi raid.
  • Materiali interni testati a lungo per ottenere un ciclo di vita maggiore.
  • Omologazione Euro 4.
  • Possibilità di montaggio della valigia laterale sulle GS di tutte le cilindrate.
  • Innesto diretto (slip on) ai collettori originali.

LE PERFORMANCE IN BREVE

Chi volesse analizzare nei dettagli le rilevazioni al banco può scaricare i grafici direttamente dal sito di MIVV. Qui ci limitiamo a esporvi i valori massimi. 

F750 e F850 GS

F850GS
F850GS

Con il DELTA RACE le due BMW guadagnano + 2,5 CV di potenza, + 3,4 Nm di coppia e risparmiano 2,6 kg sul peso dello scarico.

Questo terminale è caratterizzato da un’esclusiva forma che, attraverso una graduale trasformazione, da conica diventa esagonale. Tanti i dettagli che ne rendono lo stile unico, come il fondello in carbonio twill 3K; la fascetta perimetrale con doppia rivettatura; la boccola di ingresso ricavata dal pieno, per offrire la massima precisione di accoppiamento. L’aggressiva versione in inox nero è ottenuta verniciando il corpo con un processo speciale a base ceramica (effetto che MIVV chiama “Black Moon”).

SUONO porta a un miglioramento rilevato in + 1,6 CV, + 2,9 Nm e – 2,5 kg.

Un buon risultato ottenuto con un terminale che, nonostante siano passati diversi anni dalla sua presentazione, appare sempre attualissimo. Qui proposto con corpo centrale in acciaio inox AISI 304 spazzolato e anche con finitura in nero (effetto Black Satin) realizzata con uno speciale processo di colorazione. SUONO è l’unico silenziatore MIVV ad adottare due fondelli in carbonio, materiale utilizzato anche per la  fascetta d’ancoraggio.

Il robustissimo OVAL si difende con + 0,5 CV, + 0.9 Nm e con 2,4 kg in meno sul peso.

Caratterizzato dal corpo in carbonio o in titanio, entrambi ad alta resistenza termica e sempre entrambi dotati di coppa in carbonio, OVAL presenta feritoie aperte sulla coppa, un dettaglio che gli conferisce un design più sportivo.  

R1250 GS

R1250GS
R1250GS

Con SPEED EDGE il motore arriva a toccare performance più che significative: + 4,60 CV di potenza, + 6,20 Nm di coppia e – 2,6 kg sul peso. Questo terminale, riconoscibile dalla forma esagonale, è qui proposto in acciaio inox spazzolato e con coppa e fascetta di ancoraggio in carbonio, con la variante in inox nero con effetto “Black Satin”.   

Allestita con OVAL questa endurona guadagna in stile. Interessante la possibilità di poterlo montare con corpo in carbonio o in titanio (entrambi con coppa in carbonio). Poco significativo l’incremento di potenza (+ 0.2 CV) ma molto allettante appare il valore sul “tiro” (+ 5,20 Nm).

L’alleggerimento generale si attesta a – 2,9 kg.

PREZZI AL PUBBLICO:

BMW F750 GS e F850

DELTA RACE: Inox  572,00 euro; Inox Nero 633,00 euro.

SUONO: Inox 558,00 euro; Inox Nero 620,00 euro,

OVAL: Carbonio o Titanio 496,00 euro.

BMW R1250 GS

SPEED EDGE: Inox 622,00 euro; Inox Nero 683,00 euro.

OVAL: Carbonio o Titanio 534,00 euro.

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