Ritenuti indispensabili dalla maggior parte dei possessori di maxienduro, i faretti supplementari consentono realmente di viaggiare in maggior sicurezza dopo il crepuscolo?
Il nuovo proiettore a led S321 di GIVI fuga ogni dubbio: è omologato, offre un ottimo rapporto potenza/consumo, è robusto e affidabile, ottimamente supportato a livello elettrico e versatile nel posizionamento.
L’S321 Led Projector, arrivato sul mercato nel 2017, è stato preceduto dall’S310 Trekker Light a luce alogena e successivamente dall’S320 a led. Si tratta di una vera e propria evoluzione, che il reparto R&D di GIVI ha saputo mettere a frutto.
La conoscenza del target di riferimento aiuta ma le caratteristiche tecniche che a breve andremo a elencarvi indicano un lavoro di progettazione impeccabile e la concreta capacità di rispondere alle aspettative di chi, individuata una carenza di visibilità sulla strada, vede in una coppia di faretti supplementari la soluzione al problema.
Perché interessa principalmente le maxienduro? In parte per la loro ciclistica, che solitamente prevede il posizionamento del faro anteriore piuttosto in alto. Questa conformazione può creare zone d’ombra nell’area laterale in prossimità della ruota o comunque a qualche metro di distanza.
Coppia LED PROJECTORS GIVI S321: gli argomenti messi in campo
Impermeabile e omologato come fendinebbia, il faretto in oggetto utilizza la tecnologia LED e consuma solo 8 watt (16 watt per la coppia, valore che non mette in crisi la batteria e permette l’utilizzo anche su moto di piccola/media cilindrata). Il fascio luminoso fornito è del tipo lenticolare: diretto ma non abbagliante per i veicoli incrociati lungo la strada.
La circuitazione in dotazione non interferisce con il corretto funzionamento dell’impianto elettrico (centralina, accensione, ecc) e comprende fusibile, cablaggio per il collegamento diretto alla batteria e interruttore impermeabile da montare sul manubrio. Nel set viene fornito anche un terzo cavo per il collegamento – non obbligatorio ma spesso gradito – al blocco accensione della moto.
L’S321 convince anche sotto il profilo estetico: il suo chassis in alluminio è caratterizzato da una leggera alettatura; Il corpo principale, verniciato in total black, contrasta con la cornice in silver che supporta la lente.
La versatilità di montaggio è un ulteriore punto di forza. La coppia di faretti può essere facilmente fissata a tutti i paramotori con diametro del tubolare compreso tra i 21 e i 25 mm tramite un supporto ad l’anello, regolabile in senso orizzontale e verticale per la corretta direzionalità del fascio luminoso.
PREZZO AL PUBBLICO COPPIA FARETTI S321:
317 EURO
Per il kit S321 GIVI ha realizzato il LIGHT SUPPORT (prezzi a partire da 24 euro), accessorio che permette di utilizzare i due faretti anche in assenza di paramotore. Si tratta di una barra tubolare da 25 mm di diametro che si monta sotto il faro, e che nulla vieta di sfruttare anche come “appiglio” per una action camera. Al momento l’accessorio è disponibile per Bmw Nine T e R1200 RT, Kawasaki Versys 650, Yamaha Tracer 700, Honda NC750X.