RedMoto svela in anteprima assoluta i nuovi modelli CRF Enduro 2018

0
Honda CRF 250 ENDURO anteriore

RedMoto svela in anteprima assoluta i nuovi modelli CRF Enduro 2018 in occasione dell’International Six Days of Enduro in Francia.

In occasione dell’edizione 2017 dell’International Six Days of Enduro (ISDE) a Brive en Corrèze (Francia), Honda RedMoto ha presentato ufficialmente in anteprima assoluta i nuovi modelli CRF Enduro 2018. La nuova gamma Enduro è stata presentata dai tre piloti ufficiali –Giacomo Redondi, Davide Guarneri, Davide Soreca –presso l’hospitality del Honda RedMoto World Enduro Team. Grazie al lavoro “Made in Desio”, sede operativa del Distributore ufficiale per l’Italia del marchio Honda per Motocross, Enduro, Supermoto e Trial, la gamma Enduro nel 2018 si amplierà con una nuova proposta. Dopo il successo della CRF 450RX Enduro presentata nella stagione 2017, viene ora introdotta sul mercato l’attesissima CRF 250R Enduro che dalla sorella maggiore ne acquisisce tutti i dettagli tecnici oltre ad un nuovo e potentissimo motore con doppio albero a cammes. Ma non è finita! Per la stagione 2018, RedMoto propone al pubblico anche la versione 400, sviluppata sulla base della CRF 450RX sviluppata con il concetto della fruibilità del motore e della semplicità di guida. Una nuova cilindrata che va così a raggiungere un’ampia fetta di piloti alla ricerca di una moto ad elevate performance ma comunque adatta anche al vasto pubblico di amatori. Le disponibilità indicative dei nuovi modelli enduro saranno fine settembre 2017 per la 450, metà dicembre 2017 per l’attesissima 250 e fine anno per la nuova 400.

HONDA CRF 250R Enduro 2018

Honda CRF 250 ENDURO laterale
Honda CRF 250 ENDURO laterale

Aggiornamenti modello: la Honda CRF250R Enduro monta un nuovo motore bialbero (DOHC) con ben il 9% di potenza massima in più su un arco di giri più ampio e con maggiore allungo. È inoltre dotata di avviamento elettrico di serie e dello stesso telaio con focus sulla centralizzazione delle masse della CRF450RX Enduro, compresa la forcella a steli rovesciati Showa da 49 mm con molle in acciaio.

La categoria EN2 rimane una delle più combattute a livello internazionale e la CRF 250R Enduro è una delle protagoniste ormai da oltre un decennio. Proprio in questa categoria la Honda CRF250R Enduro ha dimostrato tutta la sua competitività, evolvendosi anno dopo anno fino a diventare una delle moto più ambite anche dagli amatori. Con il modello 2018 la CRF250R Enduro fa un passo avanti generazionale, un’evoluzione che diventa rivoluzione, perché migliora le performance sotto tutti i punti di vista. Con il telaio in alluminio di settima generazione –lo stesso della sorella maggiore 450 –le nuove geometrie della ciclistica e le sospensioni Showa, la nuova CRF250R Enduro non teme rivali in qualsiasi prova speciale, su qualsiasi terreno, grazie anche al potentissimo nuovo motore bialbero. Riprogettata totalmente per essere la più performante EN2 di sempre, la CRF 250R Enduro è la risposta per i piloti più esigenti che sono costantemente alla ricerca di maggiore potenza. Allo stesso tempo, grazie alle mappature del motore modificabili e all’ergonomia incentrata sulle esigenze del pilota, resta comunque in grado di adattarsi perfettamente ai diversi livelli di abilità dei piloti amatoriali. Ma dal punto di vista della potenza e della maneggevolezza, le prestazioni della CRF250R Enduro 2018 sono state migliorate tenendo conto di un solo obiettivo: offrire una moto vincente ai piloti in grado di farlo.

La CRF250R Enduro 2018 è decisamente più performante del modello 2017, con un miglioramento del rapporto potenza/peso (kW/Kg) del 5%. Nei test di accelerazione in parallelo, la nuova CRF250R è più rapida del 3% da 0 a 10 metri e del 3,6% sui 30 metri. Si tratta in pratica di circa mezza moto e di una moto intera rispettivamente. Il nuovo motore bialbero (DOHC) ha misure di alesaggio e corsa di tipo “superquadro”, con valvole di dimensioni maggiori e una configurazione aggiornata del sistema di aspirazione/scarico, offre il 9% di potenza in più su una estesa gamma di giri ed un limitatore posto più alto. La CRF250R Enduro 2018 è stata progettata per migliorare drasticamente i riscontri del cronometro in ogni speciale ed affaticare al minimo il pilota. Il nuovo telaio dalla CRF250R Enduro 2018, caratterizzato da una centralizzazione delle masse ottimale e identico a quello della CRF450RX, consente al pilota di sfruttare al massimo la potenza extra, grazie alle sue caratteristiche strutturali e al baricentro basso che assicurano una eccezionale trazione della ruota posteriore. Inoltre, la nuova CRF250R Enduro utilizza la forcella Showa da 49 mm con molle in acciaio, completamente regolabile e sensibile con precisione alle scelte di set-up del pilota.Le plastiche della CRF250R Enduro sono armoniosamente aerodinamiche e con forme lisce, ergonomicamente studiate per offrire al pilota la massima libertà di movimento. La nuova CRF250R è dotata dell’avviamento elettrico di serie.

HONDA CRF400RX Enduro 2018

Honda CRF 400 ENDURO
Honda CRF 400 ENDURO

NUOVO modello: La CRF400RX Enduro, si presenta come assoluta novità per gli amanti del marchio Honda! Sviluppata da RedMoto sulla base della CRF 450RX Enduro è concepita e sviluppata con il concetto della fruibilità del motore e della stabilità della ciclistica con una trazione superiore. Sospensioni Showa al top della categoria, tre mappature dell’iniezione studiate ad hoc selezionabili tramite il sistema EMSB (Engine Mode Select Button) completano la dotazione di serie.

La Honda CRF 400RX Enduro si affaccia sul mercato come moto ideale per gli amatori che vogliono godere e sfruttare al meglio le doti di maneggevolezza del telaio in alluminio di settima generazione unito alla fruibilità del nuovo motore di 413 cc. Motore che vanta una coppia strepitosa per una fruibilità ai bassi regimi senza eguali.La nuova CRF400RX Enduro è la cilindrata intermedia che permette di affrontare comodamente un weekend di enduro senza affaticare troppo il pilota, agevolandolo nelle situazioni più difficili, aumentando il piacere di guida. La CRF 400RX Enduro non rinuncia però alla potenza mantenendo inalterate le doti di velocità e maneggevolezza della sorella maggiore, la CRF 450RX da cui deriva.

HONDA CRF450RX Enduro 2018

Honda CRF 450 ENDURO
Honda CRF 450 ENDURO

Aggiornamenti modello: La CRF450RX Enduro, la Honda da enduro pronto gara, presenta sospensioni con taratura dedicata, ruota posteriore da 18”, mappature dell’iniezione ad hoc selezionabili tramite il sistema EMSB (Engine Mode Select Button). La nuova batteria agli ioni di litio e l’assenza della pedivella kick starter permettono una riduzione di peso di oltre 600g.

Honda si ripresenta nell’arena delle moto da enduro pronto-gara con la splendida CRF450RX Enduro. La CRF450RX Enduro è la moto ideale per affrontare qualsiasi prova speciale di enduro, ma possiede anche l’attitudine a spingersi al limite su percorsi impervi, sfidando salite estreme e passaggi impossibili con estrema efficacia. La nuova CRF450RX Enduro è qualcosa di veramente speciale, non solo per Honda, ma per il mondo dell’enduro in generale ed è incredibilmente veloce e maneggevole.

La CRF450RX Enduro 2018 è stata migliorata notevolmente sfruttando l’esperienza diretta dei team Enduro nel Campionato Mondiale Enduro GP. Le sospensioni tecnicamente identiche a quelle della sorella MXGP, hanno una taratura specifica più morbida per l’enduro. Inoltre la ruota posteriore è da 18” e l’equipaggiamento di serie prevede un serbatoio maggiorato a 7,3 litri, l’avviamento elettrico e il cavalletto laterale.Sulla CRF450RX Enduro la mappatura della centralina è impostata per fornire un’erogazione di coppia e potenza meno esplosiva rispetto alla CRF450R, per agevolare la trazione nelle variabili condizioni delle gare di enduro. È presente il sistema Honda EMSB (Engine Mode Select Button) che permette al pilota di scegliere fra tre mappature. La mappa 1 è la più aggressiva e adatta ad aggredire i tratti più veloci dove è richiesta grande reattività e adatta ai più svariati percorsi; la mappa 2, soft, offre una risposta più dolce per assecondare i passaggi sui fondi a scarsa aderenza; la mappa 3, supersoft, per attaccare con efficacia i tratti estremi.

RISPONDI

14 − cinque =