MANETTA TEAM | Pronto all’esordio

0

AL VIA IL PROGETTO MINICROSS “MANETTA TEAM” DI MARTINO BIANCHI

Dopo tanti anni passati a seguire i piloti professionisti nell’Off-Road, che sia Motocross, Enduro o Rally ha deciso di mettere l’esperienza a disposizione dei giovanissimi che si affacciano alla disciplina del minicross.

Tutto è partito l’anno scorso quando ha potuto seguire due giovani fratelli di 8 e 10 anni che si sono distinti, già al loro esordio, nel campionato italiano minicross.

Così ha deciso di formare un team di una decina di ragazzi tra i 9 e i 12 anni che si impegneranno nel campionato regionale lombardo, nel campionato italiano e i più meritevoli anche in alcune prove del campionato Europeo.

L’obiettivo è trasferire passione ed esperienza e organizzare con metodo tutta la stagione agonistica oltre ad aiutare le famiglie a spendere il giusto, cercando di trovare sponsor che sostengano l’attività.

Per la stagione 2021 il team sarà formato da una decina di minicrossisti tutti lombardi, la maggior parte iscritti al Motoclub di Gorla Minore (VA). Componenti del Manetta Team sono: Riganti Pietro (9 anni), Riganti Edoardo (10), Aldegheri Andrea ( 11), Boccalon Tommaso (11), Moktar Amir (9 ), Montoli Pietro (9), Corti Federico (10), completa la squadra il tocco femminile di Eden Giada (12).

Riganti Ludovico e Corti Simone, rispettivamente di 4 e 7 anni che hanno già iniziato a muovere i primi passi in pista, sono le “mascotte” del gruppo e a seguito del team in tutte le trasferte.
Il buon rendimento scolastico dei bambini del team assicurerà loro la partecipazione alle gare e un bonus di fine anno per i più diligenti, sotto forma di materiale di consumo per le loro moto.

I genitori hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi soprattutto nell’affacciarsi in uno sport così competitivo e rischioso come il motocross. Saranno aiutati nel gestire al meglio la preparazione della stagione, considerando ogni aspetto, non solo quello organizzativo ma anche la gestione dell’emozione a bordo pista durante le gare per evitare episodi poco sportivi o troppo impulsivi. Uno degli aspetti fondamentali del progetto sarà quello di creare squadra e di sfruttare l’aspetto comunicativo che un team di ragazzi così giovani può dare sui social media per attirare futuri partner e sostenitori del progetto.

RISPONDI

cinque × 4 =