Leggero, compatto, essenziale e divertente: Ducati presenta il nuovo Monster tutta l’essenza del Monster nella forma più compatta, essenziale e leggera possibile.
La missione del Monster: divertire grazie ai 111 CV del Testastretta 11° e ai 166 kg di peso a secco
La naked sportiva adatta a tutti coloro che vogliono una moto tecnologica e facile da guidare
Il nuovo Monster rappresenta tutta l’essenza Ducati nella forma più compatta, essenziale e leggera possibile. Lo si intuisce già dal nome: Monster, null’altro.
La ricetta è quella originale: un motore sportivo, ma perfetto per l’uso stradale, abbinato a un telaio di derivazione Superbike.
Ovvero tutto ciò che serve per divertirsi, ogni giorno.
Alla base del nuovo Monster ci sono gli stessi concetti che lo legano al Monster 900, la prima, vera naked sportiva, ma reinterpretati e attualizzati. Il risultato è una moto dalla ciclistica evoluta, facile ed efficace, capace di instaurare subito un feeling perfetto fin dalle prime curve. La posizione di guida è meno caricata sui polsi, il motore offre un ottimo bilanciamento tra potenza, coppia e facilità di gestione.
Per realizzare il nuovo Monster progettisti e designer sono ripartiti da zero, avendo però chiari i punti cardine attorno a cui la nuova moto doveva essere costruita. Snella e agile, la moto riprende le linee guida del DNA di ogni Monster: serbatoio a “dorso di bisonte”, faro tondo “incassato nelle spalle”, coda pulita e motore al centro della scena.
Il nuovo Monster è sportivo e divertente.
Il Monster monta il motore Testastretta 11° da 937 cc bicilindrico a L, con distribuzione desmodromica e omologato Euro 5. Rispetto al precedente 821 cresce in cilindrata, potenza, coppia e cala nel peso (-2,4 kg) per contribuire alla leggerezza della moto e offrire migliore guidabilità. Ora eroga 111 CV a 9.250 giri/minuto con una coppia massima di 9,5 Nm erogata a soli 6.500 giri/minuto, dimostrandosi efficiente e reattivo nella risposta al gas.
Questo garantisce performance entusiasmanti oltre a facilità e piacere di guida, supportati anche dal nuovo cambio e dal Ducati Quick Shift Up/Down montato di serie. Il Monster è disponibile anche in versione da 35 kW, per i possessori di patente A2.
Il nuovo Monster è leggero.
Per garantire il massimo del divertimento, nella realizzazione del nuovo Monster è stata posta grande attenzione nei confronti della riduzione del peso. Ciclistica, elementi accessori e sovrastrutture sono stati riprogettati allo scopo di creare una moto compatta e leggera, perfetta per la vita di tutti i giorni così come per l’utilizzo sportivo.
Il telaio in allumino è un front frame, stesso concetto della Panigale V4.
È molto corto e fissato direttamente alle teste. Con un peso di soli 3 kg questo telaio è più leggero di 4,5 kg (ben il 60% in meno) rispetto al precedente traliccio e contribuisce a ridurre il peso della moto a soli 166 kg a secco.
Ogni componente è stato riprogettato e alleggerito: i cerchi perdono 1,7 kg, il forcellone si alleggerisce di 1,6 kg. Il telaietto posteriore cala di 1,9 kg grazie anche alla tecnologia GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) con cui è stato realizzato, che ha permesso l’ottimizzazione di forme e superfici a vantaggio della leggerezza e della compattezza dimensionale.
Il nuovo Monster è facile, in ogni situazione.
L’altezza da terra della sella del nuovo Monster è di 820 mm. Questo, unito ai fianchi stretti della moto, fa sì che si possano mettere i piedi a terra in maniera molto agevole. Come accessorio è disponibile una sella che riduce l’altezza da terra a 800 mm, mantenendo comunque una buona imbottitura. E, per chi lo desidera, è acquistabile un semplice kit per le sospensioni che abbassa il veicolo riducendo ulteriormente l’altezza sella a 775 mm da terra.
Per garantire la massima manovrabilità alle basse andature e agevolare le manovre da fermo, è stato aumentato l’angolo di sterzata (36°, ben 7° in più rispetto all’821). Il manubrio è stato avvicinato al busto del pilota di circa 7 cm per avere una posizione di guida più eretta che garantisce maggior comfort e controllo. Anche la posizione dei piedi è stata modificata, le gambe infatti ora sono meno rannicchiate.
Il nuovo Monster è tecnologico.
La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Traction Control e Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. Il carattere sportivo della moto è sottolineato anche dal Launch Control che assicura partenze fulminee. Questa dotazione elettronica permette di esprimere le performance della moto con un alto grado di sicurezza attiva.
Il nuovo Monster è dotato di tre Riding Mode (Sport, Urban, Touring) che permettono di plasmare il carattere della moto secondo i gusti e le necessità. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3” caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4, con un grande contagiri che mostra al centro l’indicazione della marcia inserita.
Il Monster è da sempre simbolo di personalizzazione.
Per permettere a ogni Monsterista di rendere la propria moto ancora più unica sono stati realizzati dei kit adesivi che esaltano le forme del Monster e celebrano la sportività Ducati. Per chi volesse accentuare in maniera ancora più decisa lo stile del proprio Monster, sono stati realizzati anche dei kit di vestizione con grafiche ancora più ricche.
Il nuovo Monster è disponibile nei colori Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere, Aviator Grey con ruote Rosso GP. Per chi volesse la moto con un’immagine ancora più sportiva è presente negli stessi colori la versione Plus con il cupolino aerodinamico e la cover per la sella del passeggero di serie.
DATI TECNICI
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella a steli rovesciati Ø 43 mm | Forcella a steli rovesciati Ø 43 mm |
RUOTA ANTERIORE | Fusa in lega leggera, 3,5″ x 17″ | Fusa in lega leggera, 3,5″ x 17″ |
PNEUMATICO ANTERIORE | Pirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17 | Pirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17 |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Progressiva con monoammortizzatore regolabile nel precarico, forcellone bi-braccio in alluminio | Progressiva con monoammortizzatore regolabile nel precarico, forcellone bi-braccio in alluminio |
RUOTA POSTERIORE | Fusa in lega leggera, 5,5″ x 17″ | Fusa in lega leggera, 5,5″ x 17″ |
PNEUMATICO POSTERIORE | Pirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17 | Pirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17 |
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST) | 130 mm / 140 mm | 130 mm / 140 mm |
FRENO ANTERIORE | 2 dischi semiflottanti Ø 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale, ABS Cornering | 2 dischi semiflottanti Ø 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale, ABS Cornering |
FRENO POSTERIORE | Disco Ø 245 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, ABS Cornering | Disco Ø 245 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, ABS Cornering |
STRUMENTAZIONE | Display TFT a colori da 4,3″ | Display TFT a colori da 4,3″ |
DIMENSIONI E PESI | ||
PESO A SECCO | 166 kg | 166 kg |
PESO IN ORDINE DI MARCIA* | 188 kg | 188 kg |
ALTEZZA SELLA | 820 mm 800 mm (accessorio sella bassa) 775 mm (accessorio sella bassa + kit sospensioni ribassate) |
820 mm 800 mm (accessorio sella bassa) 775 mm (accessorio sella bassa + kit sospensioni ribassate) |
INTERASSE | 1.474 mm | 1.474 mm |
INCLINAZIONE CANNOTTO | 24° | 24° |
AVANCORSA | 93 mm | 93 mm |
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE | 14 l | 14 l |
NUMERO POSTI | 2 | 2 |
EQUIPAGGIAMENTO | ||
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA | Riding Mode, Power Mode, ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Daytime Running Light | Riding Mode, Power Mode, ABS Cornering, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Daytime Running Light |
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE | Ducati Quick Shift, Ducati Power Launch, Display TFT a colori da 4,3″, Proiettore e impianto luci full LED, Indicatori di direzione dinamici, Presa USB sottosella | Ducati Quick Shift, Ducati Power Launch, Display TFT a colori da 4,3″, Proiettore e impianto luci full LED, Indicatori di direzione dinamici, Presa USB sottosella, Cupolino, Coprisella passeggero |
PREDISPOSIZIONI | Ducati Multimedia System, Manopole riscaldate | Ducati Multimedia System, Manopole riscaldate |
GARANZIA E MANUTENZIONE | ||
GARANZIA | 24 mesi, chilometraggio illimitato | 24 mesi, chilometraggio illimitato |
INTERVALLI DI MANUTENZIONE | 15.000 km / 12 mesi | 15.000 km / 12 mesi |
DESMOSERVICE | 30.000 km | 30.000 km |
EMISSIONI E CONSUMI | ||
STANDARD | Euro 5 | Euro 5 |
EMISSIONI CO2 | n/a | n/a |
CONSUMI | n/a | n/a |
*I pesi in ordine di marcia sono considerati con tutti i liquidi di esercizio e il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (Regolamento UE 44/2014 Allegato XI). |
Il Monster sarà disponibile nei concessionari Ducati a partire da aprile 2021.