Percorsi guidati alla scoperta dei punti più panoramici e spettacolari dell’Alta Val di Susa. L’evento ideale per provare il mototurismo-avventura: da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, nella splendida cornice del Sestriere.
Giunge alla sua sesta edizione la HAT Sestriere Adventourfest, nota anche come In Moto Oltre le Nuvole, un evento-raduno sui percorsi dell’Alta Val di Susa, storica via d’accesso alla Pianura Padana, caratterizzata da opere militari che datano anche al ‘700. Forti, avamposti, caserme e una rete di strade d’alta quota, ad altezze sempre superiori ai 2000 metri, costruite tanti anni fa per scopi di controllo e difesa del territorio e che oggi costituiscono un ambiente perfetto per praticare il turismo-avventura.
Un evento di tre giornate con campo base a Sestriere, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, che per le caratteristiche dei percorsi si presenta ideale per coloro che vogliono iniziare la pratica del turismo-avventura in moto. Ogni giorno un percorso diverso grazie alla preziosa e qualificata assistenza delle guide I.G.A.S.T FMI di Base Luna, profonde conoscitrici dei tracciati e sempre disponibili alle necessità di guida dei partecipanti.
Le guide porteranno i loro gruppi pre-determinati di una dozzina di moto nei punti più panoramici e spettacolari di queste bellissime montagne: la strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le Valli Argentera e di Thures, i Monti della Luna. Percorsi di circa 180 km ciascuno, con un’alta percentuale di sterrato (circa il 70%) con livello di difficoltà “facile”. A metà giornata sarà proposta una sosta-ristoro. I percorsi sono idonei, in buona parte, anche alla presenza di un passeggero.
Anche per questa 6^ edizione sono confermate l’apertura al transito, per i soli iscritti alla manifestazione, di alcuni tracciati nei Monti della Luna e alle pendici del mitico monte Chaberton, mentre la novità 2018 è costituita dalla possibilità di percorrere gli itinerari aperti al transito anche utilizzando le tracce GPS fornite dall’organizzazione, per provare a navigare in perfetto stile Adventouring.
Ma la HAT SESTRIERE offre ai suoi partecipanti un’occasione imperdibile: la HALF Hardalpitour, giro in notturna di 250 km in larga misura in fuoristrada con partenza alle ore 23.00 di sabato. Un’eccezionale chance di provare la guida di notte sulle strade sterrate, con la magnifica illuminazione della luna in alta quota. Un’esperienza davvero unica e indimenticabile.
Tante quindi le opportunità e le occasioni offerte dalla HAT SESTRIERE di poter godere della propria maxi-enduro nel corso di un long-week-end in alta montagna, che può rappresentare un vero toccasana per rigenerare corpo e spirito.
Maggiori informazioni: www.over2000riders.com